venerdì 1 gennaio 2016

Bilancio attività del giardino e nuove proposte per il 2016

Il primo anno di attività del giardino si è concluso con un bilancio decisamente positivo visto l'interesse che hanno suscitato le proposte didattiche e il relativo riscontro in fatto di presenze e partecipazione.

 La base delle attività del giardino sono state le serate di lavoro che si sono dimostrate, insieme alle giornate di lavoro, un buon momento di confronto e di crescita dal punto di vista tecnico-pratico. In particolare si sono rivelate utili per approfondire alcuni argomenti come la patologia vegetale, le tecniche di mantenimento stagionale o le tecniche di rifinitura, avendo l'opportunità di eseguirle nei momenti più opportuni. 
                                                       
Molto interessanti sono stati gli incontri di approfondimento di alcune tematiche specifiche con esperti esterni:

Con Aldo Grande, nell'arco di due incontri si è parlato di fitopatologia, virus, batteri e funghi attraverso lo studio dei sintomi delle varie patologie e relativi metodi di lotta con la proiezione di foto e dispense preparate ad hoc dal relatore.
                                                       

Con Igor Carino invece si è parlato di vasi. Igor ha iniziato la serata descrivendo le tecniche per la produzione dei vasi per bonsai per arrivare a riconoscere le produzioni ed i maestri della famosa zona di Tokoname  mostrandoci infine alcuni vasi cinesi e giapponesi antichi veramente rari e preziosi e farci cosi vedere e "toccare" con mano la vera qualità.
                                                    

Infine a novembre si è svolto un workshop di una giornata con l'istruttore Nicola "kitora" Crivelli durante il quale ha guidato i partecipanti che hanno modellato le loro piante lavorando assiduamente sotto la sua guida.
www.nicolakitoracrivelli.com
https://kitorabonsai.wordpress.com


Ad Aprile, si è anche svolto, presso il giardino, un mini raduno dedicato allo scambio di piante e oggettistica inerente l'arte bonsai tra amatori e professionisti, con partecipanti giunti da piemonte, lombardia e liguria.
                                                                             

Inoltre:
Si è partecipato ad un workshop esterno organizzato dallo yugen bonsai studio di Ivrea ( www.yugenstudio.eu) con il professionista spagnolo David Benavente e ad un workshop sui giardini giapponesi col maestro giapponese hiromi hoshi.
Visita al giardino dei bambini dell'estate bimbi di Monforte d'Alba.
Partecipazione a varie mostre e mercatini in varie zone del nord Italia.
                                                    

...insomma....nel 2015 non c'è stato tempo per  annoiarsi!

E quindi quali sono le proposte per il 2016?

Continueranno le serate di lavoro, ricordo che queste serate sono aperte anche a chi vuol semplicemente chiedere consigli, neofiti o curiosi che vogliono capire come nasce un bonsai.

Continueranno anche le giornate di lavoro a cadenza mensile ma da quest'anno, nell'arco della giornata troverà spazio anche anche una breve lezione teorica durante la quale si approfondiranno tematiche specifiche richieste dai partecipanti in base alle loro necessità.

...e per quanto riguarda gli approfondimenti, quest'anno si svolgeranno attività sotto forma di workshop sul bonsai..ma non solo!

A breve sarà disponibile il programma dettagliato delle attività su:
bonsaialzenji-en.blogspot.com 

Seguite anche l'attività del giardino sulla pagina facebook:
Giardino bonsai zenji-en

e il sito: 
www.bonsaimonforte.it

Buon anno e buon bonsai a tutti....a presto! 
Alessandro Bovio                                              

 







Nessun commento:

Posta un commento